Centro Internazionale Alessandro Valignano | Home Page

SEI IN:  NEWS Conclusione del Secondo Corso Introduttivo alla lingua giapponese

Conclusione del Secondo Corso Introduttivo alla lingua giapponese

Comunicato di fine corso - Nyumon 1 e Nyumon 3

07 January 2015

di admin


Conclusione del Secondo Corso Introduttivo alla lingua giapponese+

Si sono conclusi venerdì 19 dicembre, con la consegna degli attestati di partecipazione, i corsi di lingua giapponese organizzati dall’Associazione Giappone in Abruzzo, in collaborazione con il  Centro Internazionale Alessandro Valignano e con il sostegno della Fondazione Carichieti.  Quest’anno sono stati attivati due corsi: un corso introduttivo di primo livello (Nyumon 1) e uno  di terzo livello (Nyumon 3) rivolto agli studenti che avevano già frequentato gli altri due corsi. Come per l’anno precedente, il numero delle persone che hanno fatto domanda di iscrizione è stato superiore ai 25 posti disponibili. Hanno partecipato persone di diversa età e formazione; nutrita è stata questa volta anche la presenza di studenti provenienti  dalle scuole superiori.

Il bilancio dei corsi, iniziati a settembre e diretti dalla professoressa Marisa Di Russo, è decisamente positivo.  L’entusiasmo e l’impegno con i quali gli utenti hanno partecipato alle lezioni hanno assicurato, tanto al primo quanto al terzo modulo, una presenza costante e attiva, maggiore di quella pur apprezzabile registrata nei precedenti corsi. Nessuno degli iscritti ha interrotto il corso e tutti hanno ricevuto l’attestato, confermando ancora una volta il forte interesse che si riscontra nella nostra regione d’Abruzzo per la lingua e la cultura del Giappone.

La riuscita dei corsi è sicuramente da attribuire allo straordinario interesse dimostrato dagli utenti, in termini di frequenza e di costanza nello studio, ma anche all’impegno, alla professionalità e alla disponibilità di docenti e organizzatori.  Nel corso di primo livello la professoressa Masako Suzuki, che ha una lunga esperienza in questo campo, ha introdotto e guidato nello studio del giapponese gli studenti che al termine hanno raggiunto un buon livello sia nella comprensione orale e scritta che nell’uso delle strutture più elementari della lingua, mentre le esercitazioni della dottoressa Miho Nakamura hanno fatto scoprire a molti il fascino della scrittura giapponese. Con il corso introduttivo di terzo livello i corsisti che avevano frequentato i precedenti due moduli hanno potuto completare il corso introduttivo e grazie alle spiegazioni della docente italiana, la dottoressa Grazia Di Fabio, hanno potuto approfondire e affrontare alcuni aspetti grammaticali.

Dai questionari di gradimento somministrati ai corsisti, è emerso che quasi tutti vorrebbero poter continuare lo studio del giapponese, partecipando a un nuovo ciclo di lezioni.

Dicembre 2014