Centro Internazionale Alessandro Valignano | Home Page

SEI IN:  NEWS Corsi giapponese autunno 2018

Corsi giapponese autunno 2018

10 August 2018

di admin


Corsi giapponese autunno 2018+

Palazzo de’ Mayo, sede della Fondazione Chieti- Abruzzo e Molise, torna nuovamente ad ospitare il Corso di Lingua Giapponese. Grazie all’enorme successo, registrato in termini di iscrizioni e di partecipazione degli scorsi anni proprio nel luogo che ha visto nascere l’iniziativa, il progetto è stato riproposto all’interno dell’elegante struttura settecentesca dall’Associazione Giappone-Abruzzo in collaborazione con il Centro Internazionale Alessandro Valignano.

Il Corso introduttivo Nyūmon 1 è destinato non solo a chi vuole avvicinarsi, da neofita, alla lingua nipponica, ma soprattutto a quanti vogliono conoscere meglio la cultura, l’arte e la storia del Sol Levante: al di là del puro aspetto filo-linguistico, infatti, ciò che sembra aver caratterizzato maggiormente l’interesse dei partecipanti delle scorse edizioni è stata proprio la possibilità di scoprire un mondo lontano dal nostro. La sensibilità mostrata nei confronti della cultura orientale e l’estremo fascino che essa ha esercitato in quanti ne sono venuti a contatto grazie alla conoscenza della lingua ha contribuito a far nascere nella mente degli organizzatori l’idea di poter integrare il corso con alcune lezioni di cultura giapponese, svolte da professori e studiosi di grande prestigio.

Le lezioni saranno svolte da docenti madrelingua coadiuvati da docenti italiani con esperienza nel campo della didattica del giapponese agli italiani.

 

Il corso avrà luogo a Chieti dal 18 settembre all’ 11 dicembre 2018, il martedì pomeriggio presso Fondazione Chieti – Abruzzo e Molise Palazzo de’ Mayo, Largo Martiri della Libertà- Chieti.

 

Parallelamente al Nyūmon 1, verranno attivati anche altri corsi di perfezionamento per coloro che hanno già conseguito l’attestato di partecipazione al corso introduttivo di primo livello e che hanno già una conoscenza di base della lingua giapponese; le lezioni per principianti con conoscenza degli alfabeti hiragana e katakana (Nyūmon 2), il Corso Teorico Pratico 2 di lingua giapponese rivolto principalmente a coloro che abbiano già seguito i moduli Nyūmon, Shokyū e il Corso di preparazione al Nōryoku shiken (certificazione JLPT) N5/N4 ) si svolgeranno a Pescara dal 14 settembre al 14 dicembre, il venerdì pomeriggio, presso il Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci”.

 

I corsi sono diretti dalla professoressa Marisa Di Russo, docente per molti anni all’Università di Studi Stranieri di Tokyo.

 

Per informazioni, costi e preiscrizioni consultare l’allegato.